martedì 29 settembre 2009

... SEMPRE A PROPOSITO DI DISAGIATI

L'amico Izko (all'anagrafe Edoardo Lucchini-Gabriolo, attuale goalie maculato) mi ha invitato delle foto e mi ha invitato a pubblicarle.

Sono reperti storici, se vogliamo, di quando l'hockey milanese c'era e contava davvero. E in tempi come questi con un Milano in serie A2 come non accogliere questa richiesta? Pur sempre di "disagiati" si tratta, riferendomi ai fan dei Vipers o, più in generale, ai tifosi delle squadre milanesi di hockey ghiaccio. Ricordo en passant i Devils, cioè ciò che resta dei Diavoli Rosso-Neri, militare in serie C inter-regionale... insomma tempi bruttini per gli appassionati hockeystici sotto la Madonnina.

Le foto si riferiscono ad un corteo di tifosi in Piazzale Cadorna, al tifo della parte Rossoblu contro i Devils e alla finale di Zurigo.


Tutto ciò mi da' l'occasione per fare una riflessione che spero non susciti troppo vespaio, soprattutto di questi tempi. La buriana che si è avuta negli anni '90 con l'avvento anche nell'hockey ghiaccio della Polisportiva Mediolanum ed il conseguente afflusso di capitali, danari e stranieri è forse una di quelle occasioni che l'hockey italiano ha perso per promuoversi e fare un "salto di qualità/quantità". Ma forse è più vero che sia stata, questa ventata di soldi, una mazzata, o per dirla in gergo hockeystico "un colpo di bastone" che ha scombussolato i bilanci delle altre squadre e i cui effetti negativi si possono vedere forse ancora oggi nell'hockey tricolore a tutti i livelli.

...e sono propenso a pensare che la cosa interessi altri sport "minori" (basket, rugby, volley) anch'essi interessati dal "ciclone" Mediolanum dalle parti degli anni '90, l'epoca della "Milano da bere" e che invece si "è bevuta"!

Nessun commento: