lunedì 26 novembre 2007

JAGUARS - HC MONZA 0 : 10

Parziali:
0:6 0:0 0:4

"In the Year of our Lord 1314, patriots of Scotland - starving and outnumbered - charged the fields of Bannockburn. They fought like warrior poets; they fought like Scotsmen, and won their freedom. Forever.

(Braveheart - Mel Gibson)

Parafrasando il bardo scozzese si potrebbe forse così scrivere: "Nell'anno del Signore 2007, un manipolo di Giaguari, in nette condizioni di inferiorità, caricarono il campo di battaglia di Agrate Brianza. Combatterono come poeti-guerrieri, combatterono come Giaguari, e conquistarono l'onore. Per sempre."

Un po' troppo, vero? Forse... ma forse no! Abbiamo comunque affrontato a viso aperto la "corazzata" del torneo, giocando una partita dal rendimento altalenante, alternando dei cambi giocati bene ad altri decisamente "no", ma senza mai rinunciare alla speranza di mettere dentro almeno il goal della bandiera e giocando sportivamente con lealtà agonistica.

Partita senza storia, non c'è granché da dire. Il risultato parla già chiaro di per sé, però è essenziale secondo me, cercare e trovare degli spunti positivi. Viceversa le esperienze negative possono essere utili solo per deprimerci.

1. Nessuno si è fatto male (anche se sto scrivendo con un mignolo che sembra un wurstel - ma questa è una sciocchezzuola - anche se a guardarlo, 'sto dito fa venire fame!). Questo è già qualcosa perché come ci diceva mia zia quando noi ragazzini andavamo a giocare a hockey in Agordino: "Cò se dhuga a kel dhugo là, no fase mal l'è bel'eke velk!" (traduco dal ladino-veneto: "Quando si gioca a quel gioco lì, non farsi male è già qualcosa"). Pace all'anima della mia zia che magari non ci chiedeva neanche se almeno ci eravamo divertiti...

2. Ne abbiamo prese tanti quanti le altre squadre che hanno affrontato il Monza. Magari qualche squadra ne ha messo dentro qualcuno in più di noi, ma tant'è. Questa è esattamente la cifra agonistica della squadra che abbiamo affrontato. Ed il nostro risultato è, tutto sommato, a suo modo dignitoso.

3. Abbiamo "ucciso" ben due power-plays del Monza. Che non è poco... giocando da "giaguari" in 3 contro 4.

4. Abbiamo giocato con alcuni momenti di scarsa lucidità, ma comunque senza mai perdere completamente il controllo. Io stesso che ho fatto una "c*zz*t*" (volete comprare una vocale?) che mi è costata due minuti di panca, ho fatto sì quello che nell'inglese parlato a Malta di chiama "figuremmierd", però, mentre ero lì in panca mi sentivo veramente dispiaciuto per la squadra ancor più che per me stesso e, quando sono tornato in pista ho cercato di riaccendere il neurone di scorta e farlo funzionare almno un po'. Poi, in panca puniti, mi sono sentito un po' come quando a scuola mi mettevano dietro alla lavagna in castigo. E' stato un po' come tornare giovani - altro punto positivo.

5. Il pubblico ci ha sostenuto come sempre - veramente mitica la "Torcida Maculata"!

6. Abbiamo giocato in un centro sportivo con un bar con delle ragazze dietro al bancone proprio carine. Il che è positivo e non guasta.

7. Le docce erano calde!

8. Fuori dal Centro abbiamo tutti ritrovato la nostra macchina - nessun furto o danneggiamento è stato riportato. Anche questo è un elemento positivo, coi tempi che corrono...

Scherzi a parte, è andata come doveva andare. Non c'è bisogno di piangersi addosso, né di mettere la croce addosso a nessuno! Partite così ce ne sono, ce ne sono state e ce ne saranno anche nelle serie maggiori. Io ricordo alcuni anni fa un 11 a 1 per i Vipers contro l'Alleghe. L'altro giorno poi in serie A2 "di ghiaccio" 9 a 0 tra Piemonte e Gherdeina... insomma penso siano altre le partite cui dobbiamo puntare e alle quali dobbiamo guardare con speranza.

Importante sempre giocare con la testa alta (e non solo in senso letterale per guardare dove sono i compagni,. ma anche in senso figurato!) - penso che noi lo abbiamo fatto. Buttando il cuore oltre l'ostacolo, evitando meline per contenere la differenza reti, eccetera. Insomma, in un modo o nell'altro, abbiamo giocato a hockey.

Jaguars: su la testa!!!

P.S. Sabato sera l'Alleghe ha vinto il derby con il Cortina per 3 a 1. Non c'entra un cazzo ma è sempre bello ripeterlo e ricordarlo. Dài Civette non mollate!!!

4 commenti:

Izko ha detto...

attendiamo con impazienza la cronaca del match contro i mighty pucks

Anonimo ha detto...

Caro Axel, le tue cronache meriterebbero le "colonnine" della Gazza:per interderci i trafiletti dedicati all'hoc ghiaccio in ultimissima pagina, dopo l'ippica e il bigliardino...Scherzi a parte ottima cronaca.
Sul forum greengekiano SirJ (Monza's player) si congratula con Noi per la gara disputata.
Ma ora concentriamoci sul prossimi Unite: sono sicuro che Ci riscatteremo dalla scialba partita giocata contro i più esperti Pucks.
Mi raccomando Venerdì tutti in pista alla faccia di S. Ambrogio: chi fa il week fuori casa merita tutto il mio biasimo!! Borghesi Panzoni!!

Ciao Ciao Molinari, a.k.a. Matteo bergamino.

Axel ha detto...

Carissimi (4) lettori,
abbiate pazienza: per la cronaca del nostro impegno MightyPucksesco ancora un po' di tempo. Sono in piena sindrome (para-)influenzale e riesco a stare davanti al PC solo per qualche minuto, poi il marasma fisico prende il sopravvento.
A presto
Zio Axel

Anonimo ha detto...

Caro Ale, secondo me con il tuo stile divertente dovresti inviare un "editoriale" al sito delle Civette perchè lo valutino e lo pubblichino!

Ps: per le radiocronache devi contattare tramite RadioPadania il sig. Mezzacasa...