martedì 5 febbraio 2008

STATISTICHE (1° Round)

“E’ la matematica il linguaggio odierno,
Non le urla scomposte.
Essa è il coro dei sopravvissuti;
Il Latino con cui l’uomo d’oggi celebra la liturgia dell’Estinzione,
Senza capirci un granché:
I numeri non si possono amare!”
(M. Sgalambro/F. Battiato – “I numeri non si possono amare”)

Dopo cotanto prologo, proviamo comunque a divertirci un po’ con i numeri dando per buone le cifre del sito ufficiale hockeyuisp.com, salvo avviso contrario di chi vorrà dissentire (sia esso contabile o no), dati alla mano.

Be’ non c’è troppo da sfogliare verze per quanto riguarda la classifica punti e differenza reti. Per questo tipo di numeri vi rimando al succitato sito. Vorrei invece fare una rapidissima escursione per vedere di attribuire l’Oscar per la squadra più cattivella del primo girone del campionato. E qui di verze da sfogliare ce n’è, dato che ci sono un paio di squadre a contendersi il titolo.
Posizione / Squadra / PM tot.
1 Migthy Pucks 80
2 Monsters 80
3 Green Geckos 74
4 Unite 44
5 Jaguars 38
6 Lepis 37
7 monza 22
8 Falcons 12
9 Red Rats 8
Com’è possibile osservare, le migliori generalmente sono quelle che fanno meno falli (ma va?!), anche se come dato non è del tutto scontato, parlando in generale di hockey. Noi in quanto Giaguari non siamo messi male in questa speciale classifica, che ci vede lì in mezzo, in pancia al gruppo, segno che, volendo, ci facciamo sentire di quando in quando! La classifica lascia comunque intravedere un gruppo di squadre parecchio “cattivelle” (Pucks, Monsters e Geckos), seguite da un gruppetto di “così così” (Unite, Jaguars, Lepis), per poi volgere al gruppo degli “angelicati” (Monza, Falcons e Rats). Interessante notare come una delle squadre che mi ha più impressionato sul piano del gioco (fluido ed arioso anche se fisico e “presente”), come i Red Rats, sia in effetti la squadra con l’aureola di meno penalizzata del campionato. Vuole dire che i nostri prossimi avversari sono temibili anche sotto questo profilo: giocano bene e pulito – combinazione micidiale, ben temuta da tutti i coaches hocekystici del mondo!

Ma signori vogliamo vedere chi tra le fila di noi leopardati si impone come “bad boy” ??!!
Posizione / Nome / Ruolo / PM a partita
1 Brambilla Moris D 1.43
2 Cadamuro Luca A 1.00
3 Rigoldi Valerio D 0.57
4 manfroi Alessandro A 0.50
5 Cingolani Galileo D 0.40
6 Marchetti Matteo D 0.33
7 Gruosso Leonardo D 0.33
8 Benenati Giuseppe D 0.29
9 Ripamonti Massimo D 0.29
10 Fumagalli Matteo A 0.25
Prima osservazione: il Vale risulta più “cattivo” del sottoscritto !!! Wow!! Quando lo vedo glielo dico!
Seconda osservazione: tranne qualche caso “eccellente” (il sottoscritto, Luha e Fumaz), tutti gli altri sono difensori. Be’ non c’è che dire: siamo “tosti” là dietro! Vero? E addirittura delle personcine tranquille e moderate come il Gali si scopre che altro non sono se non “acque chete che spaccano i ponti”! Del Bergamino si conosce invece di già l’irruenza da “ariete”!

Passiamo ora alla media goal/partita: anche se poco significativa per gli “amanti” veri dell’hockey, ha un certo appeal per noi “neofiti”!
Posizione / Nome / Ruolo / Goals/partita
1 Fumagalli Matteo A 0.63
2 Benenati Giuseppe D 0.57
3 Italiano Francesco A 0.50
4 Rigoldi Valerio D 0.29
5 Marchetti Matteo D 0.17
6 Brambilla Moris D 0.14
7 Ruggiero Lorenzo A 0.13
Interessante notare come questa classifica sia “infestata” di difensori. Stranezza! Come si spiega? Probabilmente dovremmo semplicemente giocare con quelli dietro davanti e quelli davanti dietro! Un altro dato che emerge è quanto la presenza del “Ninho” possa essere utile alla nostra beneamata compagine!
Però la statistica più interessante secondo me (e non solo, sono in buona compagnia con molti “guru” dell’hockey di tutti i tempi e tutti i luoghi) è quella dei punti per partita, che misura in effetti quanto prezioso è il contributo dei singoli all’interno della propria compagine – ricordando che non abbiamo ahimè dati concernenti i “plus/minus” (statistica +/-) che ci farebbero capire parecchio di più. Ricordo che 1 punto può essere un goal o un assist. Quindi attenzione: anche il passaggio decisivo ha la stessa importanza del goal nel meraviglioso mondo dell’hockey.
Posizione / Nome / Ruolo / Punti/partita
1 Cadamuro Ivo A 1.00
2 Fumagalli Matteo 0.63
3 Benenati Giuseppe D 0.57
4 Italaiano Francesco A 0.50
5 Rigoldi Valerio D 0.43
6 Di Falco Roberto A 0.33
7 Cadamuro Luca A 0.25
8 Marchetti Matteo D 0.17
9 Brambilla Moris D 0.14
10 Ruggiero Lorenzo A 0.13
11 Manfroi Alessandro A 0.13
Giustizia è fatta! Riecco gli attaccanti! E che non si dica che noi “là davanti” siamo lì solo per fare gli spettatori non paganti! Ed ecco lassù che spicca e svetta il nostro mitico Locomot-Ivo! A lui il posto che gli spetta! Urrà!

Un ultimo dato – le presenze. Alcune ditte basano su questo dato l’attribuzione di bonus monetari. Potremmo suggerire alla Presidenza di fare qualcosa di simile anche agli atleti più assidui alle partite! A quelli che sono sempre lì, inossidabili, che giocano anche se hanno 47° di febbre o se hanno una caviglia oramai maciullata e un ginocchio a brandelli (ogni riferimento è puramente… voluto!). Loro sì che sono i “veri eroi” di questa “accozzaglia di dopolavoristi”! Propongo quindi di raddoppiare loro lo stipendio (tanto 2 per 0 fa sempre 0, no?!)

Qui vorrei solo riportare “quelli inossidabili”, che ci sono sempre stati, che hanno sempre risposto “presente!”. Ecco qui il nome degli eroi:
Fumagalli “Fumaz” Matteo (e che presenza!)
Cadamuro “Luha” Luca (c’è e si fa sentire con gli avversari)
Ruggiero “Andamentolento” “Vicepres.” “Segretario” Lorenzo (standing ovation per il tutto-fare; sempre e ovunque!)
Manfroi “Axel” “Alleghe” Alessandro (lui c’è sempre ma forse è meglio se si trovasse una scusa o qualcos’altro da fare di tanto in tanto!!! – per il bene della squadra!!!).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella idea, la sintesi del girone d’andata. C’è poco da fare, puoi amarli o odiarli, apprezzarli o snobbarli, ma i numeri alla fine son lì a far da sintesi precisa, anche se un po’ impietosa.
Una considerazione sulle penalità. Il “supercattivo” Moris ha preso qualche penalità più degli altri perché sta ovunque nel campo e si sobbarca una mole di lavoro spaventosa, soprattutto in fase di interdizione degli attacchi avversari. Forse Valerio, che fa altrettanto, ha preso qualche minuto in meno perché è più abituato a come fischiano gli arbitri inline. Quindi, dovrei dedurne che io non ne ho preso nemmanco una perché non faccio gnente... Assai vicino al vero, ma mi consolo con l’idea che almeno non costringo agli straordinari chi si sobbarca il penalty killing!
Solo una doverosa rettifica, nel conteggio presenze: in tutte e 8 le partite c’erano anche i due portieroni, altrimenti staremmo a –372; e a tutte le partite casalinghe c’erano anche le cronometriste-tabelloniste, che hanno reso possibile giocare.

Axel ha detto...

manuele/baluy67 "bannati" - non è questo lo spazio per fare polemiche. Questo è un mio spazio personale. Non mancano certamente in giro per internet o dintorni spazi per la vostra espressione. Grazie per la comprensione.

Axel ha detto...

Faccio umilmente ammenda con i Portieroni Maculati e lo "staff tecnico" per la mia esecrabile dimenticanza... non ho scuse! Cercherò di rimediare offrendovi qualcosa da bere alla prima occasione e confidando nella vostra clemenza. Sono qui con la cenere cosparsa sul capo!