venerdì 18 settembre 2009

DISAGIATI A MILANO

Be' prima di tutto - tratto dal sito www.fotohockey.com dell'ottimo Maurizio Pioldi - alcuni reperti iconografici che immortalano il settore ospiti del Palagorà in un rimpianto passato nel quale ancora si poteva assistere a Milano Alleghe. La speranza ovvia è che Milano Alleghe sia una partita di cui presto ritorni possibile la pubblicazione sui calendari della LIHG - ovviamente per la salita in A1 della compagine meneghina, non certo per la discesa in A2 di quella Agordina.


In mezzo alla folla, talvolta, è possibile scorgere le sembianze del sottoscritto, se si guarda bene e se si ha lo stomaco adatto a soffermarvicisi! La prima foto è un Milano Alleghe d'annata disputato il 3-10-05, mi pare. Le altre foto invece riguardano gara 3 e gara 5 della serie di semifinali del campionato 2006/07. Bei tempi... Quanti Disagiati a Milano, che presenza impressionante! E pensare che molti di loro venivano giù apposta dalla Val Cordevole con pullmann o auto personali e la mattina dopo dovevano magari svegliarsi per andare al lavoro o a scuola... Indomiti! Sfido qualsiasi altra tifoseria hockeystica italiano a fare/avere fatto altrettanto.


Per il resto, per noi disagiati di pianura non rimane altro che affidarsi a Mamma Rai (nella sua veste sportiva-digital terricola di RaiSportPiù). Già perché anche la fedelissima Radio Padania ci abbandonerà e non trasmetterà più le radiocronache di "Tutto l'Hockey Minuto per Minuto". Scelta editoriale che va in favore del più "penetrante" e più "presente" hockey inline. L'hockey ghiaccio sembra sempre più relegato nelle valli. Anche quest'anno la squadra di serie A1 più a sud è l'Asiago, anzi no: ho controllato la cartina geografica, è il Valpellice, insigne ritornante nell'hockey che conta. Però spiace non potere sentire più, nel comodo salotto di casa propria nell'hinterland milanese, la voce di Mirko Mezzacasa e le sue dirette "sudamericane" dall'Alvise De Toni di via Lungolago. Ma tant'è...

Altra alternativa le trasferte. Ma come si fa? C'è il lavoro (problema che si può risolvere con qualche ora di permesso e magari qualche mugugno del capo) ma soprattutto la famiglia che è cresciuta e le bimbe e la mamma che richiedono la presenza del papà... e questo è un "problema" (se vogliamo chiamarlo così) che è difficilmente sormontabile. Magari se ci fossero trasferte più vicine... Milano, Varese, Torino e perché no? Genova, Bologna.... sogno? Forse. Dipenderà un po' dalla politica che riusciranno ad intraprendere la "giovane" Lega Italiana Hockey Ghiaccio e la "vecchia" FISG in compagnia dei clubs hockeystici italiani.

Scriveva G.B. Rossi mi pare qualche annetto fa che l'hockey è sport di minoranze. La cosa sembra avere avuto dono di preveggenza. Ormai il disco su ghiaccio è appannaggio di Ladini, Sud Tirolesi, Cimbri e forse qualche Vallese. Macchie bianche nella verde Padania. Lombardia-on-ice dove sei?

P.S. Sono a disposizione dell'autore delle foto per riconoscere i diritti di copyright, se Maurizio lo richiedesse. Viceversa gli offrirò volentieri una birra alla prima occasione ringraziandolo sin d'ora perché, tramite le foto del suo sito, ho rivissuto dei momenti della mia memoria veramente magici. www.fotohockey.com

4 commenti:

Izko ha detto...

caro axel..era un po' ceh nn passavo dal tuo blog,

bel post e belle foto, ma una frase mi stimola a risponderti...

"Sfido qualsiasi altra tifoseria hockeystica italiano a fare/avere fatto altrettanto"

eheheee ... mi tocca ricordarti amichevolmente le presenze in italia ed europa della (oramai gemellata ...) curva del Milano, ieri Armata Piranesi, Ultras Milano etc... gente ceh (me compreso in alcuni casi, Benamata permettendo...) ha presenziato in tutto il trentino piemonte veneto val d'aosta svizzera germania etc...gente ceh riempiva (sold out...) l'agorà solo per tifare contro i devils senza una squadra da tifare...gente ceh striscioni alla mano manifestava in giro per Milano per chiedere una rifondazione societaria, gente ceh riempiva il forum...insomma..ci siamo capiti no?

saluti caro

ps se recupero un po' di foto te le spedisco così me le posti...thanx caro

Axel ha detto...

Be' carissimo il mio #1 preferito, io sulla curva del DeToni vi ho sempre visto poco...

o forse preferite, voi milanesi, venire ad A\_\_eghe solo per sciare o per andare con lo snowboard...

Izko ha detto...

caro il mio #6...all'agorà ultimamente di ladini se n'è visti pochi se nn nessuno...e poi dovresti sapere ceh noi bauscia per sciare in genere si frequenta posti tipo curma o campiglio..fin da voi è troppo lunga..hihihihii

Axel ha detto...

se ti riferisci ai ladini bellunesi, per forza: noi mica giochiamo in serie B!!!

per quanto riguarda poi sciare a curma o a campiglio... be' non sapete cosa vi perdete - e comunque potete stare ben lì dove state!

a presto mitico #1!

FORZA A\_\_EGHE SEMPRE!!!