venerdì 14 maggio 2010

Falling star


Per chi ha orecchie per intendere… qui o altrove…

Dove volevi andare, piccola stellina di categoria 'beta'? Volevi provare a scivolare come quando eri sulla luna? O volevi soltanto cadere, come una stellina cadente, per vedere e farci vedere che è vero che le stelle cadenti sono anche le più luminose e le più belle? Più belle perché durano poco? Giusto il tempo di un sospiro. E però il ricordo che durerà sempre, come quel desiderio realizzato, oppure come la speranza e l’attesa di un desiderio che non si compirà mai (più)…

Insomma cosa volevi fare piccola stellina di categoria 'beta'? Volevi risplendere come le stelle categoria 'alfa'? Ma ci sarà tempo anche per te adesso. Ci sarà tempo per te, soprattutto adesso. E non pensavi che magari le altre stelle 'alfa' avrebbero brillato di meno? Non immaginavi forse che le 'alfa' si sarebbero rimpicciolite a 'beta' come te? Oh! Effetti collaterali che non vengono mai considerati fino in fondo!

E infatti ne ho vista e vissuta una: era una stella 'alfa' che splendeva sempre meno, la sua luce sempre più fioca. Poi però adesso è tornata la 'alfa' che era! Per fortuna! Grazie al destino, agli Dèi oppure soltanto a due braccia che ti hanno tenuta in braccio mentre cadevi, per lasciarti soltanto un segno sulla fronte, quasi come il segno del rossetto dopo un bacio… Tutto grazie ad una Dea golosa che questa volta ha saputo resistere alla tentazione di (ri-)volerti per sé. Ma che è riuscita soltanto a tenerti in braccio per pochi attimi, prima di sparire via un’altra volta.

Ci hai fatto paura stellina bella: abbiamo avuto paura della tua luminosità così potente, così brillante, così improvvisa. E ci siamo sentiti piccoli noi, davanti a te che diventavi sempre più grande, importante, fino ad invadere il cielo, tutto il nostro cielo…

Poi sei finita fioca con una codina attaccata, come una piccola cometa (ma gli altri la chiamano flebo, non importa). Poi è tutto finito, per fortuna! Quello che abbiamo capito è che anche senza una piccola stellina 'beta', le nostre giornate sarebbero meno luminose, malgrado tutti gli sforzi del sole. Per non parlare poi delle notti…


1 commento:

Axel ha detto...

per capire il tutto può essere utile fare click qui sotto e leggere, facendosi un po' di cultura astronomica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_di_Bayer