giovedì 10 gennaio 2008

Monsters – Jaguars 7 : 1

"Seven deadly sins, seven ways to win;
Seven holy paths to hell and your trip begins...
Seven downward slopes, seve bloody hopes,
Seven, are you burning fast...
Seven your desires!"
(Iron Maiden - "Seventh Son of a Seventh Son")
Parziali: 1-0 3-1 3-0

Premessa: i panettoni li abbiamo mangiati tutti a Natale, Giaguari e Mostriciattoli; le zampe di tutti, Mostri e felini sono appesantite dagli zamponi ingurgitati a Capodanno; lo champagne e lo spumante poi può essere ancora in circolo sia nelle pance dei maculati sia in quelle dei Monsters. Non è questo il punto.
Ieri i Jaguars sono riusciti in un impresa: quella di incassare il loro più pesante passivo nella loro pur breve carriera agonistica secondo solo al 10-0 rimediato contro la “corazzata” Monza.
Assenze importanti nei Giaguari: mancava il Coach Vale, Teo Molinari, el Nino, ma anche questo non è il punto…
I tempi delle prime due partite di campionato con delle sconfitte onorevoli sembrano lontani anni luce, purtroppo. Ieri sera semplicemente non abbiamo giocato; nessun guizzo, nessuna pattinata incisiva, nessun tentativo di entrare con la giusta “cattiveria” agonistica nei contrasti, nessun tiro magari da fuori sufficientemente teso per “tenere su” il portiere avversario. E ripeto: la scusa non può essere quella delle festività natalizie (Natale arriva per tutti!). Soprattutto nessun gioco di squadra: parecchi di noi sono sempre più avvezzi alla sortita di zona con iniziative individuali e tentativi più o meno maldestri di “coast to coast” invece che tirare un attimo su la testa e capire che l’hockey è un gioco di squadra, anzi è IL gioco di squadra per eccellenza.
La difesa lascia dei buchi formidabili proprio nello slot davanti al prode Izko, gli attaccanti vanno poco in fore-checking “regalando” sempre i primi due passaggi alla squadra avversaria.
D’altro canto c’è da dire che i Monsters sono cresciuti parecchio rispetto alla squadra vista anche solo qualche mese fa in triangolare o in amichevole. Dalla panchina e dal campo ho visto una squadra esprimersi bene nel gioco corale, occupare gli spazi con ordine, cercare il tiro “dalla blu” (anche se la blu nell’in-line non c’è, però ci siamo capiti…), tenere i tre tempi con sufficiente intensità e presidiare con tenacia le balaustre. Unico neo: qualcuno che “ci prova”, tuffandosi a terra al primo contatto, cercando di attirare l’attenzione dell’arbitro. Be’ a costoro (e chi è lo sa) consiglio di ripiegare eventualmente sul calcio. Lì queste cose sono più apprezzate, qui “da noi” si rischia che qualcuno si incazzi e poi ti mandi a terra per davvero.
Comunque un gran bel lavoro del coach Marino e dei suoi: complimenti (per quello che possono valere).
Jaguars che come si evince dai parziali hanno tenuto bene il primo tempo ma che poi, incassato il goal (una rete strana su un tiretto un po’ loffio ma un po’ bastardo), hanno sempre più perso la testa e sempre più giocato in affanno. Il goal maculato è arrivato nel secondo tempo ad accorciare le distanze; tra l’altro un goal piuttosto bello a vedersi: diagonale intelligente e teleguidato di Captain Moris dalla sinistra in profondità e deviazione “one-time” sotto porta di Fumaz (sempre più goleador felino). A questo i Monsters hanno ribattuto subito riportandosi a + 2 e lì è stata la cosa che ha segato le zampe ai “poveri” Giaguari, sempre più ansiosi e sempre più disordinati. Poi il terzo tempo ha visto gli ospiti sostituire il portiere giustamente innervosito e i padroni di casa dilagare; così la partita è entrata nella storia.
A fine incontro sorrisi a 54 denti per i Monsters per il primo successo nel campionato 07/08 e ruggiti sommessi dei Jaguars che sono tornati a casa con le pive nel sacco e con l’ultima posizione in classifica e ancora a bocca asciutta di vittorie.
Da segnalare una presenza “rosa” in pista nelle fila dei Jaguars: debutto per Paola-Puffa che ha giocato la sua partita con impegno ed ordine (a fare casino dalle sue parti ci ha pensato il sottoscritto).
Ulteriore e personalissimo spunto positivo per me: il tutore che ho messo alla caviglia sinistra ha tenuto e mi ha permesso di arrivare decentemente al fischio finale e ha fatto buona compagnia all’altro tutore sul ginocchio destro… sembro quasi “l’uomo da 6 milioni di dollari”!
Arbirtraggio gradevole e all’altezza della situazione in una partita corretta e senza eccessivi tumulti.

Prossima partita il 20 gennaio: speriamo che in questo tempo noi Jaguars potremo allenarci un po’ di più per (ri-)trovare l’amalgama.

3 commenti:

Izko ha detto...

concordo con l'analisi tecnica del buon Ale...

partita assai corretta (nn me lo aspettavo..lo ammettto)

complimenti alla paola per il suo esordio, si è fatta valere

voltiamo pagina in fretta...

Edo

Izko ha detto...

caro doc 27 ti rispondo qui per comodità.

intanto grazie mille per i complimenti che mi fai, spero di continuare così! anche se un golletto forse mi rimane sulla coscienza...ma in fondo sbagliando si impara...eheh

per quanto riguarda la correttezza..giù il cappello ai mostri, neanche un contatto sotto porta, pochi transiti, qualche bastonata (poche, involontarie e condite subito da scuse...) così ci si diverte, bravi!
voci incontrollate sul vostro conto per recenti episodi forse mi avevano condizionato, mi devo ricredere.

per quanto riguarda la partita vi ho visti molto migliorati rispetto a maggio 2007, soprattutto sotto porta e nel pattinaggio...a noi mancavano un paio di elementi questo è vero..ma nn basta come scusa, dobbiamo migliorare ancora...soprattuto in fase di impostazione

alla prossima comunque,

ciao

Edoardo,
alias Izko,
alias Goalie,
alias #1

Anonimo ha detto...

Ciao Ale, l'influenza che tiranna mi ha costretto a letto è stata una grande ROT... di COGL...: non immagini quanto ho penato pensando a voi impegnati in una partita che tutti Noi valutavamo ( a ragione )abbordabile!

Sono certo che contro Falcons e "l' incognita" Lepis troveremo quello smalto da "matricola UISP guascona" che abbiamo avuto soprattutto contro RR e GG: tra due match inizia il girone di RITORNO...dei GIAGUARI!!!!!!