lunedì 14 aprile 2008

FESTA DEI PATTINATORI

Oggi, 14 Aprile, la Chiesa festeggia Santa Liduina che risulta essere la patrona dei pattinatori. E quindi, volenti o nolenti, anche la nostra Santa protettrice!
Liduina (n. 18/04/1380 m. 14/04/1433) era un’olandese. All’età di 14 anni, Liduina stava pattinando sul ghiaccio quando cadde e si ruppe una costola (ma guarda un po’!). Non riuscì mai a guarire del tutto e divenne progressivamente invalida per il resto della sua (breve) vita. I suoi biografi attestano che diventò paralizzata in quasi tutto il corpo, tranne che per la mano sinistra e testimoniano pure che alcuni pezzi del suo corpo, si staccarono progressivamente e che continuò ad uscirle sangue dalla bocca, dal naso e dalle orecchie.
Santa Liduina è forse il primo caso attestato nella storia di sclerosi multipla e la sua caduta sul ghiaccio e tutta la sintomatologia conseguente è sicuramente da ascrivere a questa patologia.
La figura qui sopra - che ritrae la caduta della Santa - è particolarmente interessante per noi perché è una delle primissime raffigurazioni di pattinatori nella storia (l’immagine è del 1498). Da notare lo "stile" del pattinatore sullo sfondo, che presuppone l'uso di lame affilate.


E' tutto vero!!! hai dubbi? Allora clicca sul link qui sotto:
Per saperne di più sulla lotta contro la sclerosi multipla invece clicca qui:

Nessun commento: