venerdì 31 ottobre 2008

FASSA - ALLEGHE 2 : 4


E finalmente l'ho visto questo Alleghe, collezione invernale 2008/2009... dopo tante radiocronache e tanti racconti letti su internet, eccolo lì: proprio nei 19 pollici dello schermo del mio televisore in soggiorno.
E allora, via! Manda moglie e figlia a fare la nanna presto e appiccica gli occhi ai pixel dello schermo. Grande regalo dell'accordo RAI - LIHG e grande successo del neo-presidente Nilo Riva cui va subito subito un ringraziamento di cuore per aver fatto sì che tutto ciò succedesse.
E cosa vedo?
Belle le nuove maglie, ma quelle le avevo già viste sul sito!
Kelly in panchina. Ma quello l'avevo già visto vent'anni fa. Però è veramente emozionante ritrovarlo lì dove solo lui dovrebbe stare, con l'augurio nel cuore che ci stia a lungo, magari anche oltre i termini "pensionistici". Thank-you Mike for everything you did and for everything you are about to do!
Riscaldamento - saluti - rolba - primo tempo : giù il disco! Via!
Parte con buona intensità l'incontro e soprattutto l'Alleghe pattina di più ed imbastisce di più. Ma di tanto in tanto un lampo del fassano Iori impegnano la difesa che si dimostra in qualche circostanza affannata. Avanti costretti a dare man forte ai compagni in difesa e forse per questo le azioni non si finalizzano come dovrebbero. Però la pressione delle civette è buona. Poi succede l'imprevisto. Fuori DaTos per 2 minuti e fassani che trovano subito (neanche il tempo per DaTos di asciugarsi il sudore sulla panca dei cattivi) il vantaggio complice forse un velo di Bilotto che impedisce la visuale a Groeneweld su un tiro dalla blu di VanHoof (sempre lui contro di noi!) non del tutto irresistibile.
Però l'Alleghe si riprende e riprende anche a macinare un po' di gioco. Chitarroni forse si concede un paio di sbavature in più del normale, ma in compenso il Volpino si prende su di sé l'onore e l'onere di manovrare le civette in attacco. E finalmente arriva il suo primo goal stagionale, azione pregevole, giusto pareggio e grande esultanza.
Secondo tempo ancora all'insegna della velocità abbastanza elevata da parte delle due compagini sul ghiaccio. E arriva anche il power-play per le civette e... NOTIZIA. L'Alleghe realizza in superiorità. Azione manovrata, disco davanti allo slot tra i piedi di BIlotto, che carambola sulla stecca di Harder che insacca impietosamente. Evvai!!! Sul divano di casa mia si urla "sottovoce" per non disturbare!
L'Alleghe ci crede e pattina forse un pochino di più - ma per certi tratti ancora la difesa dimostra di non essere proprio "corazzata" e gli avanti ladini vanno via spesso in velocità. Fortuna che il Fassa "perdona" un po' troppo. Kelly mischia un po' le linee. DaTos gioca con Chitarroni e il Volpino. Forse mossa psicologica per togliere dalla giovane civetta il rammarico del power-play concesso in occasione del primo goal. Manuel De Toni fallisce un "rigore" su contropiede lanciato a rete magistralmente dal reparto difensivo biancorosso. Altro contropiede alleghese e “Cica” De Biasio trova il goal quasi incredulo in virtù di un passaggio intercettato e di un disco "matto" che carambola indietro sulla sua stecca. Il difensore prende la mira (sembra quasi con un puntatore laser) - tiro precisissimo, "chirurgico" nell'angolino basso alla sinistra del grande Tragust. Altre urla silenziose sul divano di casa mia dove però salto come un matto!!!
Vantaggio consolidato, ma Fassani che riprendono un po' di "susta" e che acciuffano un goal importante per il morale a qualche secondo dalla seconda sirena.
Terzo tempo con parecchio spazio per i giovani da tutte e due le parti. Il giovanissimo difensore fassano Manfroi (cognome agordino!) e il suo compagno Oberdorfer, per esempio.
Giallonardo manovra macchinoso e concede qualche disco di troppo all'attacco bianco-blu. Jamieson forse utilizzato fuori posizione, si dimostra generoso e di qualità. Harder troppo lezioso lungo le balaustre dietro Tragust. Gli attaccanti bellunesi che giocano un'onesta partita senza però particolari note di eccellenza, tranne le ormai solite sortite in velocità del Volpino Fontanive che però non può mica fare tutto lui… Difesa decisamente da registrare, con i soli Jacobsen e De Biasio a fare un "buona" guardia davanti al portierone olandese. Terzo tempo ancora giocato intensamente da tutte e due le parti. Con Alleghe che si concede di controllare un po' di più e che concede a Kelly la chance di continuare a provare nuove "alchimie". Prima linea fassana ancora senza giusta amalgama e power-play giocati da un seconda linea ladina tutta italiana (Dantone & co.). Il terzo tempo scorre via verso gli ultimi minuti che vedono la gabbia dei padroni di casa restare orfana di Tragust e ricevere così l'empty-netter di Jamieson (assist di Veggiato e, udite udite Soia!). Tutti subito a casa che il Fedaia si sta innevando!
Be' la partita è stata divertente. Non c'è che dire. A me l'Alleghe è sembrata una squadra ricca di potenzialità. Lasciamo lavorare Kelly in pace..
Grazie ancora a “mamma Rai” ed al presidente Riva per avere permesso che tutto ciò accadesse!

Nessun commento: