lunedì 23 febbraio 2009

POLEMICA!!!

"Chi è amico di tutti non è amico di nessuno."
(Arthur Schopenauer)


Jaguars - Mighty Pucs 1 a 7
Parziali - 0:3 / 1:0 / 0:4

Allora questa volta la racconto da tifoso, quasi da ultrà, ma penso che me lo posso permettere dopo mesi e mesi (anni?) di fair-play, di (pseudo-)obiettività, di toni concilianti e benevoli. No: 'stavolta voglio dire le cose come le sento nel profondo.

E allora cominciamo col dire che abbiamo giocato alla pari, malgrado il risultato dica una cosa diversa. Alla pari almeno fino alla fine del 2° tempo. Il primo tempo vede un passivo mica male, è vero, ma è frutto di tiri più che altro fortunati che carambolavano sopra Gate ed entravano. Se noi invece ci provavamo (e ci abbiamo provato, eccome!) il disco carambolava sul loro portiere ed usciva. Della serie: abbiamo un debito con Signora Fortuna che la suddetta tra un po' è costretta a fare un mutuo per ripagarcelo. E abbiamo giocato a viso aperto contro una squadra più "blasonata", sulla carta più competitiva e senz'altro più attrezzata, anche perché ricca di giovani che corrono come matti. Una squadra però tendenzialmente rognosetta, con diversi giocatori che, appena ti avvicini, cominciano a picchiettarti con il bastone sui gambali o sulla stecca anche se il disco è lontano mille miglia. Loro lo fanno così, per farti innervosire. Poi qualche spallata (restituita) di troppo, soprattutto alla balaustra. Poi magari c'è anche chi di loro se la prende - è successo ieri sera sempre nel primo tempo - anche se ha torto marcio, e inveisce contro il nostro capitano e mima il gesto di uno sberlone. Meno male che Fumaz non reagisce, ma lo "spilungone" ospite ha proprio "pisciato fuori" facendo quel gesto. I Jaguars ieri hanno tirato in porta tanto quanto loro, ma forse senza la dovuta precisione/convinzione. Ma le azioni di gioco si sono viste, anche un po'.

Nel secondo tempo gli ospiti hanno gestito (giustamente) il risultato. Noi invece continuavamo a provarci, sempre assistiti dalla Signorina Sfiga che aleggiava sopra la nostra panchina come un'avvoltoio. Ad un certo punto, l'ennesia "pigiata" alla balaustra finalmente fischiata dall'arbitro che ci frutta un power play. Ora, statistiche alla mano, di solito in PP facciamo schifo. Ma questa volta no: anche se non riusciamo ad impostare la box, comunque riusciamo a sfruttare un varco che si crea e riusciamo a segnare il gol che accorcia le distanze, dopo qualche secondo appena dall'inizio del PP, frutto di una bella combinazione tra Romano e Luha che hanno giocato proprio bene INSIEME tutta la sera. E dopo questo gol, sul quale "pesano" le proteste dei Pucki che parlavano di un fantomatico "uomo in area", subito dopo 20 seconi appena segnano ancora i Jaguars, con er Romano che restituisce il favore a Luha. Il portiere loro accusa il colpo e fa per uscire "in palla" e chiede time-out. L'inerzia della partita sta per cambiare ma, a questo punto, ecco che l'arbitro si erge a protagonista annullando la rete regolare per "uomo in area". Ora, al nostro livello gli arbitraggi vanno sempre bene, l'ho già scritto e detto mille volte, però questa cosa qui non l'ho digerita mica tanto. Non si può "compensare" così. Ciò può voler dire falsare il risultato di una gara e, soprattutto, da parte dell'arbitro, commettere due errori. Può capitare di non vedere l'uomo in area in occasione del primo gol. Ma se lo "compensi" inventandoti un uomo in area in occasione del secondo, non fai altro che commettere due errori al posto di uno. Comunque sia, i Jaguars non demordono e continuano a giocare per il resto del tempo con voglia, pattinando abbastanza e tirando ma soprattutto credendoci, anche se abbiamo contro la "suerte" e una squadra che, almeno sulla carta, ambirebbe al 4° posto in classifica.

Al terzo tempo, dopo ennesimi tentativi andati a vuoto,succede che la terza linea dei Jaguars incassa un goal. Eppure fino a lì aveva tenuto bene, facendo bene o male il suo "(s-)porco" mestiere di contenimento. Da qui in poi lo svantaggio è parso troppo importante da potere colmare pattinando "contro vento"! In compenso, malgrado la partita fosse già su un abuona china, i nostri ospiti non si sono risparmiati in alcuni interventi in balaustra non del tutto esemplari. A farne le spese er Romano che riceve le attenzioni del goleador Pucko, rimanendo "pigiato" sui bordi in plexiglas, ma lui si rialza, lui "si piega ma non si spezza". In compenso il suo compagno difensore pensa bene di fargli giustizia, rimediando 2 minuti per eccessive durezze e facendo sfumare un'altra occasione di giocare in power-play. Va be': ci sta anche questo in una serata così. I Pucki prendono abbrivio e rimpinguano il bottino con dei tiri da fuori e con un paio di incursioni sotto porta quando ormai per i Jaguars non c'è più un granché da fare. La sirena suona e qualche Pucko dopo i saluti ha ancora voglia di prolungare gli strascici polemici della gara. Poi basta, si va sotto la doccia e poi in pizzeria.

I Jaguars dal canto loro ci hanno messo la voglia e ci hanno messo pure delle belle ma sfortunate giocate.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh già la signora sfortuna...
Peccato che le continue spinte da dietro in balaustra e sgambetti in ripartenza non siano stati visti dall'albitro.
Come è peccato anche che quel cattivone dello spilungone si sia rimediato una schiacciatura della vertebra cervicale causata dalla gentile pacca del caro numero 17 che,aimè,non sapendo frenare e non riuscendo a prendere normalmente un disco, carichi con un forcechek da dietro con avversario a terra (ma di sicuro quel cattivone di un difensore si sarà inventato tutto,prognosi inclusa).
Ma guarda un po questi dischi sparati a casaccio,si notava la precisione che sussisteva in ogni vostro tiro,bè poi si abbiamo grande fortuna visto che i nostri dischi entravano (notare il portiere che assumeva sempre la stessa posizione e sperava (e succedeva sistematicamente)che il disco lo colpisse senza neanche preoccuparsi di vedere il disco dove sia(epico è stato un tiro arrivato sul gambale destro dove il portiere si guardava la pinza sinistra)).
Ma guarda sto albitro che annulla il goal,peccato ke il vostro goal in powerplay sia completamente irregolare visto che il portiere aveva già coperto il disco ma il simpatico attaccante ha deciso di alzargli il guanto con la stecca.Eh si purtroppo esiste una regola per il quale non si può sostare ma solo passare in area.
Il fallo del nostro attaccante per carica in balaustra?da fuori sembrava davvero una gran brutta entrata ma purtroppo è stata del tutto fortuita in quanto il suo pattino data la torsione per la frenata si è letteralmente spezzato (rotto il carrello in 6 punti e due rivetti saltati)causandone l'inforcamento e la relativa carica.
Se ci avessi mai visti giocare capiresti presto che siamo tutto tranne che una squadra violenta...prova prima a dare un occhiata agli elemneti che hai in squadra....

Saluti...lo "spilungone"

Axel ha detto...

Decido di pubblicare il tuo commento "in camera caritatis" - generalmente sul mio spazio non do esito alle polemiche, se non sono le MIE!!!
Ma vorrei aggiungere ancora un paio di elementi dopo la tua luuuunga missiva.
"le continue spinte da dietro in balaustra e sgambetti in ripartenza non siano stati visti dall'albitro"
già, in effetti forse non le ha viste nessuno, forse solo tu!
"quel cattivone dello spilungone si sia rimediato una schiacciatura della vertebra cervicale causata dalla gentile pacca del caro numero 17 che,aimè,non sapendo frenare e non riuscendo a prendere normalmente un disco, carichi con un forcechek da dietro con avversario a terra"
forse anche l'avversario, dato che è a terra per sua stessa ammissione, ha dei problemi con la frenata. Peccato: stavo per consigliare al ns. 17 di venire a prendere lezioni da te. Mi spiace per la tua cervicale, ma i traumi fanno parte del gioco, anche dell'hockey "corretto" - non so se ci hai mai fatto caso alla dicitura riportata sulle tue protezioni 'hockey is a tough sport' - a proposito ti sei mai chiesto perché si portano le protezioni??? Mi è piaciuto da matti poi il tuo "forecheck da dietro", considerando che "fore" in inglese sta per davanti... insomma bisogna farsi chiarezza e decidere da che parte ti è arrivata la carica, davanti o dietro, oppure non ti è proprio arrivata. In tutti i casi la tua reazione rimane ingiustificabile, dopo un contrasto più o meno di gioco.
"Ma guarda un po questi dischi sparati a casaccio,si notava la precisione che sussisteva in ogni vostro tiro" guarda, caro mio, che ho anche io parlato di scarsa precisione dei nostri tiri: dài non fare polemica anche dove non occorre... su, rileggiti bene il mio 'pezzo'!
"peccato ke il vostro goal in powerplay sia completamente irregolare visto che il portiere aveva già coperto il disco ma il simpatico attaccante ha deciso di alzargli il guanto con la stecca" ma guarda un po'... e lui si è fatto alzare il guantone con la stecca del giaguaro??!! ma pensa tu! senti questa è veramente ridicola: una stecca che sposta un guantone di un portierone che ci sta sopra con tutto il suo peso.. non è che il portierone non aveva trattenuto bene?? no!!!???!! siamo sicuri?? maddài!
"si purtroppo esiste una regola per il quale non si può sostare ma solo passare in area." ma ti ricordi bene le azioni? i nostri erano talmente 'fissi' in area che dopo i due goals si sono ritrovati chissà come sulla balaustra usl fondo... ma fammi un piacere! 'uomo in area', tra l'altro erano due azioni in contropiede veloce, questa proprio...
"Il fallo del nostro attaccante per carica in balaustra?da fuori sembrava davvero una gran brutta entrata ma purtroppo è stata del tutto fortuita in quanto il suo pattino data la torsione per la frenata si è letteralmente spezzato"
qui mi sembra di sentire gli anziani che dicono che si sono rotti il femore perché sono caduti, mentre invece è vero il contrario che il femore si ropoe e PER QUESTO si cade. Non confondiamo la causa con gli effetti, caro mio!
"Se ci avessi mai visti giocare" be', tra campionato, amichevoli e partite alle quali ho assistito, direi che vi conosco abbastanza bene, non ti preoccupare...

Ora: passo e CHIUDO! se vuoi vai a fare il "frigna" da un'alrta parte.
...e impara a firmarti come si deve!

Anonimo ha detto...

albitro?

mi è palso di vedele un albitro...

Izko ha detto...

Su richiesta del mio compagno di squadra, il temibile "numero 17" posto in sua vece un commento a questa ilare discussione...

ma prima due paroline le spendo anch'io..

infatti per quanto riguarda le tecniche di parata ho ancora mooooolto da imparare, il giorno che vorrò migliorare al massimo chiederò consiglio ad un portiere più esperto di me (il vostro ad esempio, dato che ha disputato un ottimo match)... fino a quel momento però voglio continuare a sguazzare nella mia ignoranza hockeistica senza dover sentire aridi commentucoli di difensoroni da nazionale, grazie

p.s. sorry per la tua vertebra

Edoardo Goalie #1



"Caro spilungone il numero 17 qua presente ti chiede scusa perchè frenare sa frenare ma se tu gli stramazzi davanti praticamente in balaustra come se ti avessero sparato dal balcone non ci può fare nulla. per il resto hai ragione tu, il direttore di gara ha visto e fischiato poco, li sta all'esperienza di chi è in campo capire in funzione dei fischi cosa si possa fare o no al di là del regolamento.
Ma ripeto indiscutibilmente siete più forti tecnicamente non c'è dubbio e l'avete dimostrato non una ma due volte quest'anno e anche l'anno scorso per cui di cosa ti lamenti ? per quanto riguarda poi la tua vertebra se si è schiacciata mi dispiace molto forse adesso avrai il collo di una misura normale. e un consiglio solamente invece di perdere tempo qui comprati un dizionario di italiano. si scrive ARBITRO e non aLbitro come hai scritto tu per ben due volte . IGNORANTE a hahah ah ah ah ah ah ah a