venerdì 16 ottobre 2009

Derby!!! Ma che fatica!

Derby in differita su RaiSportPiù ma forse è meglio così, così c’è più tempo per mettere a nanna le bimbe. Però che tristezza dovere vedere il tutto dal divano, mentre inquadrano lo striscione della Sezione Milanese dell'Alleghe Hockey Fan Club... e lì dietro ci sarà l'amico Marco. E sulle gradinate si inquadrano tante facce note, tanti amici. E io qui, nel silenzio della pianura! E poi inquadrano la vetrata verso il lago e le luci là fuori delle case - e una di queste è la mia! Che groppo alla gola! Ma bando al magone: è ora di derby!!!
Poi è subito Alleghe: 2 minuti 2 gol. Splendidi di Hay e del Volpino, con una difesa ampezzana in bambola e il portiere frastornato. Serata facile? Manco a dirlo. Gli scoiattoli anche decimati con solo 3 difensori vendono cara la pelle. Accorciano con un gollonzo dopo avere bersagliato più volte la porta di Pagliero. A proposito: chi dice di cambiarlo è uno sprovveduto. E’ un portiere giovane, con qualche black-out di tanto in tanto, ma da’ sicurezza, è concreto negli interventi, attento a coprire bene, esce bene per chiudere lo specchio e… è anche fortunato! E il prode Napoleone diceva che “era meglio avere dei generali fortunati che non dei generali validi”! E se lo diceva lui.
Poi il Vegia riporta a +2 il distacco con una discesa personale splendida, da vecchi tempi. Ottima partita la sua. Insieme al vecchio Capitano e al Volpino hanno preso per mano la squadra e l’hanno portata in porto. La difesa però copre poco e lascia troppo spazio al Cortina che ne approfitta, prima per pareggiare e poi per portarsi sopra di 1: rete in power-play (e le civette avevano appena ammazzato un 3 contro 5) e poi allo scadere del primo drittel. Squadre a riposo e se lo sono meritato dato che il ritmo del match è stato indiavolato nei primi 20 minuti, con ribaltamenti di fronte al fulmicotone e velocità quasi da lega americana.
Alleghe frustrata dalla rete del vantaggio ospite allo scadere? Neanche per sogno. Dopo tutto è un derby, quindi le energie anche mentali in gioco sono enormi. E allora si vede il Volpino continuare a lavorare, e con lui il Capitano, Manuel DeToni e anche Veggiato. E con loro Rocco, giovane dal potenziale senza dubbio notevole e con parecchia voglia di fare. In questo secondo tempo si vede sempre di più Hay al lavoro e trascinare, non sempre ben supportato da Faulkner che mi sembra pasticci un po’ troppo. Ed è di Rocco il gol del pareggio che rida’ ossigeno alle civette e che scompiglia un po’ i piani di Suarez & co. Cortina comincia a denotare problemi di tenuta atletica, si fa poco lucido e non riesce, se non nel finale ad impensierire il sempre attento e quasi inoperoso Pagliero. Nel frattempo l’Alleghe denota l’ormai cronica incapacità di gestione del power-play, forse complice l’assenza dell’uomo d’ordine Martz.
Terzo drittel con le civette alla carica ma con gli scoiattoli che non ci stanno. Ma il fiato è quello che è per la squadra ampezzana che deve fare girare anche gli avanti in difesa e che, tra l’altro, non può più usare Krestanovich infortunato. Ed è ancora professor Volpino che sale in cattedra e segna il gol del vantaggio definitivo. La partita diventa confusa,il cuore c’è ancora ma i polmoni e le gambe un po’ meno. Sirena e primo derby in riva al lago. Ma che fatica!
Che dire delle civette? Si è vista una enorme voglia di giocare, pattinano tantissimo e forte. Alcuni “locali” sembrano godere una seconda giovinezza: Lino, Daniele, Manuel DeToni, Carletto. Il Volpino sembra avere acquistato l’autorevolezza per prendere per mano la squadra e rischia sempre di essere multato per eccesso di velocità. Ho visto girare bene anche DaTos. Bicio ancora un po’ in ombra, deve ancora carburare bene. Per quanto riguarda gli stranieri. Del portiere si è già detto: io lo terrei ben stretto perché mi sembra simile all’asiaghese Bellissimo, ma se vogliamo, ancora più tecnicamente dotato anche se meno istintivo. Hay è una garanzia e si danna l’anima da matti, veloce, grintoso e sempre “sul pezzo”. Rocco, ottimo pattinatore e veloce, come già detto è un altro da tenere e fare crescere e penso che di potenziale ne abbia. Faulkner e Lutz mi sembra che pasticcino troppo, soprattutto il secondo che non copre poi un granché, mentre il primo incasina spesso le trame e le giocate del collega Hay. Bowman non mi ha fatto impazzire: non copre come dovrebbe e fa parecchio lavoro “oscuro”, forse troppo “oscuro”. Stepanek è un buon professionista che riesce a dare il suo discreto contributo di esperienza, ma tutto lì. Mi sembra che Kelly deve lavorare ancora parecchio sulla gestione dell’uomo in più e sulla difesa.
Ma su tutto predomina la grande voglia di fare. E di questo c’è di che rallegrarsi.
Mi sembra anche di potere dire che i valori in campo in questo campionato sono molto livellati, molto più di quanto la classifica odierna potrebbe fare pensare. Ci sarà da divertirsi e non si potrà mai e poi mai abbassare la guardia.
Complimenti Civette per la vittoria, ma sottovoce e sportivamente complimenti anche agli Scoiattoli che hanno giocato bene anche con un roster quasi al "minimo sindacale".

Nessun commento: